UNA NUOVA DIDATTICA:















Pian piano grazie anche alla "invasione" e moltiplicazione dei dispositivi tecnologici nelle scuole si sta diffondendo un nuovo modo di concepire la didattica,sopratutto un maggior incentivarsi per creare un setting attivo. 
Al bisogno di un maggior coinvolgimento degli alunni nelle attività didattiche e ai limiti delle classiche lezioni frontali, arrivano in auto le tecnologie che possono rendere attraverso un giusto utilizzo un coinvolgimento attivo da parte degli alunni.
Questo non vuol dire che bisogna eliminare le classiche lezioni frontali ma cercare di integrare l'analogico con il digitale.
Attraverso momenti di uso di tecnologie a scopo didattico i ragazzi oltre che ad acquisire in modo attivo le conoscenze disciplinari acquisiscono competenze specifiche in un ottica di life long learning, come conoscenze informatiche ma anche competenze sociali (es: il cooperative online-learning ).
Vorrei ora analizzare una modalità molto interessante di uso delle tecnologie nella didattica, appunto il cooperative online-learning.
Inizieremo con il definire cosa si intende per cooperative-learning, l'apprendimento cooperativo o di gruppo si riferisce a metodi didattici in cui gli studenti sono incoraggiati o tenuti a lavorare insieme su compiti di apprendimento attraverso la realizzazione condivisa di un obiettivo comune.
A differenza dell'insegnamento tradizionale presenta un rapporto simmetrico fra gli individui;un cambiamento del ruolo di docente che diventa una sorta di facilitatore, di guida; un cambiamento nella modalità di insegnamento in cui l'apprendimento avviene attraverso una discussione di gruppo; un cambiamento nella modalità di interazione che diventa uno scambio e partecipazione attiva e infine un cambiamento nella modalità di valutazione che diventa un momento di verifica di competenze multidisciplinari. 
Le parole chiave del cooperative learning; interdipendenza positiva, responsabilità individuale, interazione fra i membri e l'importanza della valutazione.
Il cooperative learning può essere attuato attraverso l'uso delle tecnologie ad esempio attraverso la forma del forum o dei web quest. Si permette così l'attuazione di  un lavoro sequenziale asincrono e la partecipazione di ognuno al lavoro complessivo per arrivare ad un risultato comune.
Una modalità di azione possibile attraverso l'uso ad esempio di computer a scuola può essere la realizzazione di brevi attività in cui si formano gruppi non fissi composti da tre o più classi, l'insegnante così diventa una guida che su forum online pone una domanda o una provocazione, dà tempo ai gruppi di comporre un documento di testo, frutto di un lavoro appunto cooperativo che individui la soluzione per rispondere alla provocazione e infine gli studenti pubblicano su forum il testo elaborato su post o come allegato. Dopo l'attività il docente scorrerà i post pubblicati nel forum e farà esporre agli studenti l'elaborato che hanno realizzato e valuterà tutte le competenze acquisite durante l'attività. 


Commenti

Post più popolari